Telegram
WhatsApp
TRUTH

Vaccino AstraZeneca anti-Covid: primo risarcimento in Italia

duc in altum milanofinanza.it vaccini covid vincenzo piccolo May 11, 2024

di Vincenzo Piccolo

Il Codacons ottiene una vittoria legale per un cittadino genovese, che ha subito gravi reazioni avverse dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca

È stato raggiunto un importante risultato legale riguardante un caso di danni da vaccinazione anti-Covid associato al vaccino AstraZeneca. Si tratta del caso di un cittadino genovese, noto con le iniziali F.E.P, che ha subito gravi reazioni avverse dopo aver ricevuto il vaccino AstraZeneca nel 2021, in due dosi a distanza di mesi. L’iter legale è stato guidato dal Codacons, che ha rappresentato il cittadino nel perseguire un risarcimento da danno da vaccinazione, come previsto dalla legge 210/92.

Lo comunica la stessa associazione dei consumatori, nel giorno in cui il colosso del farmaco ha reso nota la decisione di ritirare dal commercio in tutto il mondo il vaccino Vaxzevria.

La reazione avversa alla somministrazione del vaccino Astrazeneca

Dopo la valutazione da parte delle autorità sanitarie, tra cui la Commissione Medica Ospedaliera di La Spezia, è stato confermato un legame tra la vaccinazione e le condizioni mediche avverse manifestate dal cittadino, tra cui una rara condizione nota come piastrinopenia immunomediata (Itp).

Nel verbale, secondo quanto riporta il Codacons, è scritto che «il manifestarsi della piastrinopenia immunomediata (Itp) cronica che ha colpito il signor F.E.P. a distanza di pochi giorni dalla prima procedura vaccinale con vaccino Astrazeneca per Covid-19 costituisce certamente una reazione avversa grave (risposta nociva e non intenzionale a una vaccinazione per la quale è possibile stabilire una relazione causale o concausale con la vaccinazione stessa) potenzialmente innescata dalla procedura stessa, in soggetto fino ad allora sano».

L’indennizzo bimestrale

Il risultato di questa battaglia legale è stato l’approvazione, da parte della Asl 3 di Genova e della Commissione Medica Ospedaliera di La Spezia, di un indennizzo, concordato in base alle direttive ministeriali, che ammonta a 1.740,77 euro bimestrali, e che sarà erogato come forma di compensazione per il danno subito.

Fonte: milanofinanza.it

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!